La tenda rossa

La tenda rossa è uno spazio creato dalle donne per le donne. E’ un luogo che diverse culture hanno attivato e custodito per tantissimo tempo. Si è chiamata tenda rossa, moon lodge, tenda della luna, ma ovunque è stato un posto dove le donne si riunivano e stavano insieme, durante i giorni delle mestruazioni, sincronizzati con la luna, e passavano del tempo insieme. Era un tempo fuori dall’ordinario, un tempo in cui le donne non si occupavano delle faccende quotidiane, non cucinavano, non facevano quello che facevano tutti gli altri giorni, ma si prendevano questo spazio per stare tra loro, per parlare, per confidarsi, per fare arte, per sognare. In popolazioni tribali del Nord America si considerava che quello che sognavano le donne nella Tenda della Luna era la cosa giusta per la tribù, perchè nei giorni del sangue il velo tra i mondi si fa più sottile, e la capacità di preveggenza delle donne si fa più forte.

Oggi stiamo assistendo ad un forte desiderio di ricreare questi spazi, e in giro per il pianeta si attivano tende rosse. Possono essere spazi all’interno di fiere o eventi dedicati al benessere, possono essere seminari di un giorno o due in cui si lavorano temi legati al femminile, possono essere incontri a cadenza mensile in cui ritrovarsi con creatività.

Ogni tenda è diversa dall’altra, perchè diversi sono i gruppi di donne, diverse le esperienze che ci si portano dietro, diverse le cose che si scelgono di fare: si balla, si parla, si mangia, ci si racconta, si piange, si ride, si celebrano cerimonie per il menarca, la gravidanza, la menopausa, si discute di relazioni, di uomini, di figli, di madri, si condividono difficoltà e successi. E soprattutto, si crea un legame ed un sostegno che proseguono anche quando si varcano le soglie della tenda, qualcosa che ci si porta a casa, che fa sentire unite anche quando si è distanti…

Ritengo che ogni donna dovrebbe avere uno spazio dove sentirsti così, ogni ragazzina dovrebbe poter celebrare il proprio ingresso nel mondo delle donne in questo modo, ogni donna dovrebbe poter parlare della propria menopausa in un cerchio di donne. Credo che davvero dovrebbe esserci una Tenda Rossa in ogni quartiere, per noi, per le nostre figlie, ma anche per i nostri uomini, perchè una donna che si sente sostenuta, riconosciuta, valorizzata nel suo femminile non può che essere una donna che vive la relazione con il suo uomo in modo più ricco e più consapevole!

Se volete sapere se c’è una Tenda Rossa vicino a voi, cercate su fb Tende Rosse in ogni Quartiere, oppure Red Tents in every neighborhood, e siate le benvenute!

Nike

1 comment on “La tenda rossaAdd yours →

Lascia un commento