Quando la coppia incontra la Crona

Photo by giui.it

La Crona è la vecchia delle fiabe, la megera, la strega che la fanciulla incontra andando al pozzo, quella che le chiederà qualcosa che diventerà una prova, e porterà ad una ricompensa o ad una punizione. Ma la prova sarà dura, durissima, anche se poi ne sarà valsa la pena.

Incontriamo la Crona in molte situazioni della nostra vita, quando un ciclo si chiude, e noi stiamo per fare uno “scatto di crescita” nella nostra vita. E la incontriamo anche nelle nostre relazioni di coppia. Si presenta come una crisi che nasce da dentro, l’insoddisfazione di uno dei due.

Oppure con un cambio di vita che coinvolge uno o entrambi, e porta a dover ritrovare gli equilibri. O con una sbandata per un’altra persona. O con un figlio, che nasce, oppure che cresce.

Che ci piaccia o no, la Crona si presenterà alla nostra porta, e noi dovremo rispondere a quella domanda, accettare la sfida, mettere insieme il cuore e la testa, e decidere come procedere.

Di solito a questo punto avremo tre possibilità: ignorarla, e provare a proseguire come se niente fosse, finchè si può. Ci sono coppie che vanno avanti per decenni facendo finta di niente. Basta scegliere di non guardare troppo a fondo.

Oppure possiamo decidere e accettare che questa storia ha fatto il suo tempo,  e lasciarla andare, con amore e rispetto.

E la terza via? E’ quella di crescere, di andare avanti, o più in profondità, di comprendere insieme al partner come far evolvere questa relazione. Comprendere su cosa lavorare, riattualizzare progetti e desideri, mettersi in discussione, e intraprendere un nuovo giro di ruota.

Questa giornata sarà dedicata a tutto questo: intanto comprendere la Crona, come si manifesta, cosa ci chiede. E poi cerimonie, rituali, esercizi, per fare quel passo che riteniamo necessario per noi in questo momento.

Si può partecipare con il proprio partner, ma anche da sole. Si può partecipare se al momento si vive una relazione oppure se al momento si è  single. Perché imparare a riconoscere la Crona, capire quali sono le sue domande, esplorare modalità per celebrare e onorare i suoi doni, anche quando sono scomodi, è qualcosa che ti servirà sempre.

Forse lavorerai su una relazione passata. Forse potrai chiudere definitivamente quella storia in sospeso. Forse potrai portare a casa quel cambiamento, quella ispirazione che porterà la tua coppia ad un nuovo livello di consapevolezza. In ogni caso sarà un grande viaggio.

Ci troveremo tramite Zoom sabato 16 dicembre, dalle ore 10 alle 17 circa, facendo pausa per il pranzo.

Il costo della giornata è di 100 euro, che potrai pagare tramite paypal o bonifico.

La partecipazione è aperta a tutti, ma il numero dei partecipanti sarà limitato, per permettere un buon livello di condivisione e partecipazione.

La richiesta è il desiderio di metterti in gioco, guardando in faccia la Crona!

Per iscriverti puoi effettuare il pagamento tramite Paypal cliccando sul pulsante qui sotto, oppure puoi contattarmi qui per ricevere le coordinate per il bonifico. Dopo l’iscrizione ti invierò tutte le info per unirti alla sessione Zoom per lavorare insieme con la Crona!