Cerimonie Maya di Cura

Il curanderismo è la medicina tradizionale dei popoli centroamericani. Un approccio al benessere che oggi potremmo definire “olistico” in quanto considera l’essere umano come un’unità di corpo-mente-spirito. Un’incursione energetica o la perdita di brillantezza del vajnabal (l’arcobaleno, modo con cui i Maya descrivono il campo aurico) possono produrre uno stato di disequilibrio che, nel linguaggio del curanderismo equivale di per sé ad uno stato di malattia, anche se si è fisicamente sani.

Durante questo seminario di cura andremo a praticare le cerimonie di lettura del corpo energetico e di richiamo ai colori del vajnabal; entreremo nel ventre della sauna cerimoniale maya per morire a noi stessi e rinascere come figli della Madre Terra. I Maya chiamano questa cerimonia Tuuj o Temazcalli (Casa del Vapore), ma considerato il contesto europeo sarà eseguita all’interno di una sauna finlandese, allacciando così le terre del “vecchio” e del “nuovo” mondo, in un’alleanza tra popoli e sangue diversi, che si riconoscono un nel battito di un singolo cuore.

Infine celebreremo xuculem, la cerimonia del fuoco per ringraziare Nim Ajaw Madre-Padre della Vita e per trasmutare le energie pesanti che ostacolano i nostri naturali processi di vita.

Lo scopo di questa ricerca, nel curanderismo, è raggiungere l’utz k’aslem, ovvero il buon vivere, per ottenere guarigione (integrazione delle cariche irrisolte della propria storia personale) riconoscendosi come emanazione dell’Uno manifesto nella natura.

L’incontro si terrà il 15-16 Luglio 2023 a  San Giustino Valdarno (AR).

Costo: 150 €

Per info ed iscrizioni, scrivimi qui.

COnduce

Naturopata in Europa. In Guatemala è stato iniziato come ajkun (guaritore tradizionale) e come ajq’ij (guida spirituale). Successivamente ha ottenuto il titolo di promotore della salute con la medicina tradizionale messicana. Il corso è elargito da AC Mayahuelcalli e riconosciuto dall’Università dello Stato di Morelos (Messico).