Cerimonie di menarca?

Come ci si prepara per le prime mestruazioni di una figlia? Me lo hanno chiesto, negli anni è una domanda che mi sono sentita fare spesso.

Credo che ci siano più elementi fondamentali: il primo, fondamentale, è quello di guardarsi dentro per capire come è stato il nostro menarca. Come siamo state accolte? Come lo abbiamo vissuto? Perché c’è poco da fare, se sotto sotto il tuo pensiero è “povera te, ora ti tocca tutti i mesi ‘sta menata” pensi davvero di poter accogliere tua figlia con gioia, facendole credere che ha fatto un passo importante verso il suo potere, verso la sua manifestazione? No, cara, lo starai facendo, ma penserai il contrario, e tua figlia se ne accorgerà immediatamente!

E poi, oggi come le vivi, le mestruazioni? Le conosci? Le accetti? Hai fatto pace con ciò che il mondo ti rimanda in merito?

Secondo punto: ok, bella l’idea di una cerimonia per il menarca delle ragazzine, ma nella tua vita, e in quella di tua figlia, esistono le cerimonie? E’ qualcosa che fa parte della vostra vita o cerimonia vuol dire matrimonio in chiesa con trecento invitati e basta? Perché se è così non sarà facile poter vivere con naturalezza un momento cerimoniale, e ancor meno farla vivere così ad una adolescente! Nonostante tutta la tua cura per viverla al meglio!

Quindi? Non hai speranze di accogliere tua figlia in un modo che ti piacerebbe tanto? Si, certo che puoi, soltanto ti chiedo di osservare, guardare, approfondire, curare le tue ferite riguardo al femminile, trovare modi perché il linguaggio della cerimonia diventi linguaggio comune! E troverai un meraviglioso nuovo spazio in cui accogliere tua figlia, dove potrai trovare una nuova modalità per relazionarvi, e per fare la tua parte per cambiare il modo in cui le nuove generazioni possano vivere la sacralità nel quotidiano.

Insomma, si alle cerimonie, si al celebrare, si all’inventare nuove strade dove queste strade non le abbiamo potute percorrere prima, ma anche attenzione a fare tutto questo con criterio, con attenzione, con cura, per non creare una magica spiritualità del weekend, ma per poter vivere ogni giorno come una cerimonia!

E nel frattempo io organizzo una giornata di cerimonie per le mamme, perché si possano preparare! Se ti interessa contattami!

1 comment on “Cerimonie di menarca?Add yours →

Lascia un commento