I transiti astrologici per evolvere

I transiti astrologici sono quello che rende l’astrologia evolutiva dinamica ed evolutiva, appunto! E quello che penso sull’astrologia evolutiva te lo ho raccontato qui!

In ogni momento i pianeti, con le loro valenze archetipiche, si stanno muovendo nel cielo. E con questi movimenti creano una danza con il tuo cielo di nascita. Attraversano case, toccano pianeti, si relazionano con punti del tuo tema natale. In questo modo portano un movimento, una scossa, una svegliata alla tua base, ed è questo che porta crescita ed evoluzione. Perché ogni pianeta porta una sua energia, e genera un dinamismo di qualche tipo. E così ci succedono le cose che ci svegliano, che ci obbligano a portare attenzione, che ci consentono di attivare una parte di noi.

Quando tengo lezioni sui transiti, è interessante vedere come, guardando i transiti passati, le persone riconoscano momenti di vita importanti, passaggi, crescita, o anche periodi negativi che alla fine si sono rivelati evolutivi. Questo perché è più facile vedere le trasformazioni da una certa distanza, rispetto a quando stiamo annaspando alla ricerca di un senso.

Anche a questo servono i transiti, a farci guardare le cose in prospettiva, a comprendere meglio la lezione di quello che sta capitando. Ci aiutano ad orientarci e a capire dove mettere la nostra energia e la nostra attenzione.

Ogni transito porta con sè qualcosa di diverso, anche in base alla sua rapidità (o lentezza esasperante!). Per esempio, la luna, che in un mese ha già fatto la sua corsa lungo tutto il nostro cielo, ci porterà sensazioni ed emozioni molto legate alla quotidianità. Ci farà sentire su o giù, aumenterà o addormenterà le nostre sensazioni nella vita di tutti i giorni.

Il Sole, nel suo giro annuale, ci parla della nostra energia vitale, del corpo, del bisogno di affermazione. E spesso attiva i transiti dei pianeti più lenti. Dove transita è dove abbiamo bisogno di manifestarci

Mercurio attiva la mente, il pensiero, e può aiutarci a comprendere, o ad avere nuove idee. Intensifica la nostra vita quotidiana con il suo rapido passaggio.

Venere, rapidissimo, porta piacevolezza alla nostra vita. Amicizie, flirt, momenti di puro piacere. Ma è così veloce che spesso non ne siamo consapevoli.

Marte porta energia, ci motiva, ci guida all’azione. E’ uno dei pianeti che maggiormente utilizzo quando devo decidere cosa programmare e quando.

Arriviamo a Giove, che spesso ci dà il tema dell’anno che stiamo analizzando. Giove espande, porta facilità, amplia ciò che c’è. Per questo è considerato benefico nell’astrologia tradizionale. Ma… io ho un ma: proprio perché espande ciò che c’è, prova a metterti a dieta durante un transito di Giove. Oppure ad affrontare una crisi matrimoniale, o una questione di salute. E’ davvero sempre benefico?

Saturno, visto sempre come il pianeta contro, è invece un grande alleato. Porta responsabilità e lentezza, ma anche grande verità. Se metti le basi per qualcosa con Saturno, è molto probabile che durerà nel tempo!

Arriviamo poi ai pianeti traspersonali. Lontani, lenti, li notiamo solo in momenti particolari, quando toccano con precisione un punto del cielo. E per il resto del tempo, dato che restano per anni in una casa? Loro trasformano, ci fanno crescere, ci fanno cambiare nel profondo, ma molto probabilmente ce ne accorgeremo solo dopo.

Urano porta sorprese, trasformazioni, cambiamenti. Ci spaventa con i suoi imprevisti, ma spesso scoperchia vasi che erano a prendere polvere da anni, quindi, passata la paura, benvenuta la ventata di energia fresca e rivitalizzante che porta nelle nostre vite.

Nettuno, mistico, silenzioso, sognante, ci confonde. Ci porta sogni, grandi ideali, a volte fragilità e dipendenze. Fa sciogliere le nostre strutture, e solo a posteriori possiamo dire dove ci porta questa trasformazione.

Il piccolo, lontano, lentissimo Plutone: si dice che cambia le masse, perché nella sua lentezza trasforma i valori di intere generazioni. Crea, distrugge, fa rinascere. Per Lui, se qualcosa non ha più energia vitale, tanto vale distruggerla. E più ti aggrappi per mantenerla, con più forza ti travolgerà. Simpatico, vero? Eppure è potente e profondo, e sta mettendo il suo zampino negli avvenimenti degli ultimi tempi.

Ecco, con questa carrellata ti ho mostrato in poche parole l’energia di ogni pianeta che passeggia sul tuo cielo. Se vuoi conoscerli meglio, e capire come farteli amici per i prossimi mesi, non puoi perdere l’occasione che ti offro solo nel mese di dicembre: la trovi qui!

0 comments on “I transiti astrologici per evolvereAdd yours →

Lascia un commento