La Ribelle

Quando parliamo di fuoco, di energia di esploratrice, di desiderio di seguire una propria strada al di là di ciò che è già visto, già detto, già insegnato, si risveglia dentro di noi un’energia che definiamo ribelle. Perché siamo abituate a pensare che siamo dentro al sistema, o fuori dal sistema. Ma la Ribelle, in realtà, è una bella trappola!

La Ribelle si è dimenticata del desiderio dell’Esploratrice di seguire il cuore, di trovare quello che ama, di sperimentare, di darsi il permesso di fallire e ricominciare. La Ribelle si è convinta che l’importante sia essere contro. Sia mettere in dubbio, sia lottare, sia dire di no. Ha smesso di ascoltarsi, e sta manifestando tutta la rabbia della sua ferita, della sua delusione, del suo bisogno di essere vista e amata chiunque lei sia, qualunque siano le sue idee. E dice No prima ancora di essersi ascoltata. Cavalca l’idea romantica dell’outsider, di chi vive fuori, chi vive contro, dimenticandosi di chiedersi cosa desidera davvero. Quali sono le battaglie che davvero vuole sostenere. Quali sono i limiti che davvero vuole oltrepassare.

E soprattutto non si rende conto che in realtà, nel suo desiderio di distruggere il sistema quel sistema lo rafforza, perché ne diventa una parte ben precisa, quella contro. Non riesce ad essere davvero efficace nel portare avanti i cambiamenti, perché lotta a testa bassa, senza ascoltarsi, senza esplorare davvero le vie possibili, senza capire cosa è sostenibile e cosa non lo è.

Lo so, bene, è un’ombra che conosco molto bene. Per anni ho cavalcato la Ribelle, e solo tempo dopo ho capito quante cose mi ero persa per strada, nel tentativo disperato di essere diversa, essere altro. Perché l’energia della Ribelle è un’energia contro, non per qualcosa. Non riesce a incanalarsi in un vero scopo.

Il mio invito, se la riconosci, è quello di imparare ad ascoltarti più in profondità. Non perdere il contatto con ciò che vuoi davvero. Prendi tempo prima di buttarti. Scegli le tue battaglie, e verifica che non ti facciano troppo male. Più che del principio, occupati della tua verità personale, di quello che desideri, di quello che ti muove davvero in modo sano. Esplora. Cambia idea. Fallisci. Torna indietro. Espanditi. Sii felice!

 

 

0 comments on “La RibelleAdd yours →

Lascia un commento