Il Fuoco dell’Esploratrice

In che area della tua vita è acceso il Fuoco dell’Esploratrice? Dove desideri espandere la tua vita, e lo fai esplorando, scoprendo, andando oltre?

Quello dell’Esploratrice è un archetipo meraviglioso, che si risveglia nell’adolescenza, tra i 15 e i 21 anni, quando siamo tutto ardore, passione e desiderio. E’ un’età di curiosità, di esplorazione di noi stessi e del mondo. E’ una fase in cui si risveglia il nostro desiderio di cambiare il mondo, di renderlo un posto migliore, più vicino a ciò che riteniamo giusto. La nostra società però non è particolarmente brava ad accogliere le energie giovani, che si risvegliano. Siamo abituati a pensare che è chi ha l’esperienza, che sa come si fanno le cose. Ma sottovalutiamo che, di fianco all’esperienza, la giovinezza, la forza, una nuova visione sono tutte cose che possono nutrire processi, cambiare modalità, portare innovazioni. Ma noi viviamo in un mondo in cui giovani ed adulti sono separati, fanno vite diverse, con interessi diversi, perdendoci la ricchezza di mischiarci e contaminarci a vicenda, portando l’esperienza a chi ancora sta cercando di capire come si fa, ma anche accettando il rinnovamento ed il desiderio di nuovo di chi è appena arrivato.

Tutto questo per farti capire come mai l’Esploratrice si spegne. Perché non l’accogliamo, perché siamo piene di pensieri come “chi lascia la via vecchia per la nuova…”, cresciute all’ombra del pensiero che “si è sempre fatto così”. E così perdiamo la grande occasione di cercare una nuova via, di sperimentare un nuovo modo. Terrorizzate anche dal fallimento, come se fallire fosse la fine del mondo, e non invece, un modo per imparare. La Vita è fatta così, se un bambino non si alzasse in piedi per paura di cadere, e ancora, se una volta caduto si dicesse che vedi, non era destino, infatti non ce l’ha fatta, non si muoverebbe mai. E così facciamo noi, invece di tenere acceso il nostro fuoco, invece di andare a cercare quello che fa davvero per noi, quello che vogliamo sperimentare, cambiando strada, tornando indietro, trovando anime simili a noi, camminando per un po’ da sole…. Non aspettandoci una vita già pronta, non ritenendo che esista una sola vita da vivere per noi, con un lavoro per sempre, una casa in un solo luogo, un solo grande amore.

No, l’Esploratrice ti chiama a sperimentare, a chiederti per cosa arde il tuo fuoco. L’Esploratrice ti chiede di tornare viva e vitale, di celebrare successi e fallimenti, di cambiare idea, di lottare per ciò che è giusto, di correre rischi, di non smettere mai di sentirti viva.

E tu, ti senti viva? Qual è l’ultima cosa che ti ha fatto davvero bruciare di passione?

1 comment on “Il Fuoco dell’EsploratriceAdd yours →

Lascia un commento