Le mestruazioni sono una storia di famiglia

Una delle prime domande che faccio durante la mia consulenza sulle mestruazioni (Menstural Power, lo trovi qui) riguarda la famiglia: come le vivevano le donne di casa.

Forse non ci hai mai riflettuto, ma dalla nostra famiglia noi ereditiamo un sacco di cose. Intanto una predisposizione genetica, che fa la sua parte, ma soprattutto abitudini, modi di pensare, di vedere il mondo, e poi modi di mangiare, di curarci di noi. Questo non significa che la famiglia sia una condanna a ripetere in eterno circoli viziosi che magari non ci piacciono, ma che dobbiamo farci un po’ di conti si!

Primo punto: alimentazione e stile di vita. Senza voler fare un trattato entrando proprio nel dettaglio, molte donne hanno risolto problemi mestruali eliminando latticini, a volte proteine animali, comunque cambiando la loro alimentazione. E la nostra dieta si forma decisamente su ciò che impariamo dalla nostra famiglia. Quindi magari non lo sappiamo, ma abbiamo ereditato un modo di mangiare che non favorisce il nostro benessere. E anche lo stile di vita potrebbe aver influito, perché ci hanno insegnato a prendere un antidolorifico al primo segno di malessere, o al contrario perché ci hanno detto che dobbiamo andare avanti ad ogni costo, e che il riposo è per i deboli, e un aspetto o l’altro possono influenzare come stiamo, e come lo viviamo.

Secondo punto: le credenze familiari. Se in casa nostra tutte le donne sono state piegate dai dolori è difficile pensare che abbiamo affrontato le nostre prime mestruazioni con gioia e curiosità. Più facilmente abbiamo dato per scontato che avremmo sofferto moltissimo anche noi, tanto è sempre andata così! E poi magari abbiamo avuto una nonna che ci ha detto “E poverina, adesso inizi con i problemi”, oppure un papà che commentava che fortuna sia essere uomini, una mamma che insieme ai primi assorbenti ci ha portato un antidolorifico “perché non si sa mai” et voilà, il gioco è fatto. Nella nostra testa abbiamo inserito la scheda che mestruazioni e dolori vanno di pari passo.

Con questo non voglio sminuire i dolori, a volte invalidanti, che alcune donne provano, e anzi, caldeggio sempre indagini e cure per questo, perché provare dolore non è normale, non siamo condannate dal fato ad averlo tutti i mesi.

Però voglio invitarti ad indagare un po’ nella tua famiglia, nelle credenze dei tuoi parenti, nello stile di vita, perché magari non ci hai mai pensato, ma in famiglia si possono trovare immensi tesori, ma anche tremende fregature, e imparare a vederle e riconoscerle è il primo passo per potersene liberare! Quindi buttati, chiedi, cerca, indaga, ricorda, e fai fare al tuo albero genealogico un bel passo evolutivo, lasciandoti alle spalle ciò che non ti serve più!

0 comments on “Le mestruazioni sono una storia di famigliaAdd yours →

Lascia un commento