Ridere in coppia

Te la ricordi Jessica Rabbit? Quando dice che sta con Roger Rabbit perché la fa ridere? E’ un momento curioso, sembra irrealistico, la super bella, vamp, sensualissima, che sta con il coniglio buffo perché la fa ridere. Eppure si capisce che c’è qualcosa di vero in questa frase. Perché ridere insieme vuol dire mantenere uno spazio di gioco, di giovinezza, di divertimento. Vuol dire potersi ancora stupire insieme, meravigliarsi, e ritrovare una parte bambina dentro di noi.

Non ci pensiamo, non sembra importante, non ci facciamo neanche caso, perché spesso viviamo una vita dove lo spazio per il divertimento, quello vero, sano, che ti fa ridere davvero, è lasciato in fondo alla lista delle cose da fare, è quello che arriva quando si è fatto tutto il resto. E soprattutto, non è qualcosa che si coltiva, ma è qualcosa che capita.

Invece io sostengo che tutto quello che vogliamo che cresca va coltivato, compresa una relazione, e compresi i diversi spazi che una relazione sana dovrebbe avere. E uno di questi spazi è proprio quello del divertimento.

Dunque, quando è l’ultima volta in cui hai fatto qualcosa di divertente con il tuo partner? Non perché è capitato per caso, ma proprio perché avete scelto di farlo? E soprattutto, se ti chiedo su due piedi cosa fa ridere te e il tuo compagno, mi sai rispondere?

Quando è stata l’ultima volta che vi siete fatti uno scherzo? Oppure che avete scelto di vedere un film divertente? Quanto vi siete presi lo spazio per ridere insieme? Da quanto non decidete di salire su una giostra del luna-park?

Ridere aiuta il rilascio di endorfine, quei neurotrasmettitori che ti fanno sentire bene, che sono legati al senso del piacere, che stimolano il sistema immunitario, e che vengono rilasciate anche durante il sesso, gli abbracci, i massaggi….  Ridere insieme fa bene, fa sentire giovani, complici, leggeri. Le risate condivise sono quelle che si ricordano con piacere, con il sorriso sulle labbra. E ridere aiuta a smorzare le tensioni, a recuperare uno spazio sano, a creare una nuova energia.

Il senso di complicità dato dal ridere e divertirsi insieme non ha niente da invidiare a quello che nasce dalla condivisione di momenti difficili, ma in una vita insieme perché sottovalutiamo la parte ludica? Non vale meno, e crea un’intimità altrettanto profonda!

Che ne dici, ti ho convinto a mettere in agenda del tempo per divertirvi insieme? O almeno a scoprire cosa vi fa ridere, per cercare più spesso l’occasione di farlo?

0 comments on “Ridere in coppiaAdd yours →

Lascia un commento