L’ascolto del ciclo mestruale

Se ti dico “fasi del ciclo mestruale” tu a cosa pensi? Di quante fasi sei realmente consapevole? Mia madre direbbe prima delle mestruazioni e dopo le mestruazioni. Qualcuna potrebbe spingersi a prima dell’ovulazione e dopo l’ovulazione.

Poi, qualche anno fa, finalmente, si è cominciato a parlare di fasi diverse, con energie diverse. Si è iniziato a far caso che in momenti diversi hai livelli energetici diversi, ma anche desideri diversi, interessi diversi. Ma…. ecco, io un “ma” ce l’ho! Per quanto tutto questo sia stato un passo avanti nel cercare di capire come siamo fatte, nel permetterci di notare le variazioni della nostra natura ciclica, molto spesso abbiamo accettato una visione di queste fasi, senza andare davvero ad ascoltare come ci sentivamo noi. E con noi intendo ognuna di noi, singolarmente, perché se è vero che alcune cose sono standard, è altrettanto vero che ognuna di noi è diversa, e nella visione del mondo che personalmente porto avanti c’è il rispetto dell’unicità.

Ti faccio un esempio di quello che sto dicendo: uno delle divisioni in fasi più famosa la trovi in questo libro, che in Italia ha davvero aperto le porte a questi concetti. Se lo conosci, sai che la fase dell’ovulazione è definita la fase della Madre, perchè è un momento in cui ci si sente accoglienti con l’altro, accudenti, si desidera prendersi cura, dato che il nostro corpo si sta predisponendo alla possibilità di generare. Ecco, a me, per esempio, questa descrizione è sempre andata stretta. L’archetipo che io sento predominante in questa fase è quello dell’Amante. Perché il mio corpo sta cercando di essere fecondato, quindi sono giorni in cui divento sensuale, mi piace farmi bella, il mio desiderio sessuale aumenta, e se la mia socialità aumenta non è certo per preparare un bel pranzo di famiglia.

Con questo non voglio dire che una delle due visioni sia sbagliata, ma voglio invitarti ad osservarti, senza preconcetti. Altrimenti ancora una volta, invece di utilizzare l’ascolto e l’osservazione di te, stai accettando che qualcuno di dica come sarebbe normale che tu fossi. Ma non c’è mai un’unica via, non c’è un solo modo di essere e di manifestarsi, e almeno riguardo al tuo ciclo mestruale non sarebbe opportuno che fossi tu la sola autorità? Non sarebbe bello che, oltre ai libri, ognuna di noi imparasse ad utilizzare se stessa come massima autorità di riferimento? Non sarebbe ora che ognuna imparasse a conoscere davvero il proprio ciclo mestruale, per comprendere a fondo le proprie energie, risorse e desideri?

Se posso darti un consiglio, leggi, studia, impara, usa le vie tracciate da altre, ma impara chi sei tu, quale danza gli ormoni e gli archetipi danzano solo ed esclusivamente per te, perché sei unica ed irripetibile.

Se vuoi essere accompagnata in un percorso unico verso la conoscenza di te stessa, questo è il percorso che può fare per te!

Se invece vuoi cominciare ad essere consapevole del tuo ciclo, questo è il grafico che ho creato per te!

E non dimenticare mai di essere tu l’autorità di te stessa!

 

0 comments on “L’ascolto del ciclo mestrualeAdd yours →

Lascia un commento